ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
AAC News       Indice generale       Pubblicare un articolo
   
Moda. Gucci 2017. Creazioni impensabili. Successo nel mondo.

 


 
Articolo letto: 202 volte

News > Moda e Fashion

Moda. Gucci 2017. Creazioni impensabili. Successo nel mondo.



Winter 2017 2018

Non è strano che uno stilista crei cose alternative e impensabili.

E' strano capire come hanno successo e si vendono nel mondo.



IL NUOVO MOOD CI ATTRAVERSA



Oggi la figura femminile o il personaggio a cui si rivolge la moda è un individuo che vive, studia, passeggia, si diverte, lavora in Cina, a Taiwan, a Hon Kong, a Singapore. Oppure in Indonesia o in Tahilandia o in Giappone o in Russia. Forse negli Stati Uniti o in Canada o chissà dove. Il mondo è divenuto piccolo, per l'accelerazione dei trasporti, aerei e non, a livello internazionale. Grazie, inoltre, a Internet e all'aumento esponenziale degli acquisti effettuati on line (anche se quest'ultimo dato è eclatante proprio perché parte da zero) sono mutati gli orizzonti.

La logica conseguenza è che il gusto non può continuare ad essere solo quello di Milano, Firenze, Londra o Parigi.

Gucci, in questo momento, è emblematico del nostro tempo, del nostro mondo globalizzato. Oggi il mercato non può più, assolutamente, essere mirato ad un determinato ambito, oggi il mercato è globale. Di conseguenza il costume, il gusto si differenziano da quello cui siamo abituati e da quello che calza su di noi, sui nostri mood. Perciò le regole si sono infrante. Già da tempo parliamo di fusion e non solo per il cibo, ma anche per tutto il costume. Ciò, comunque, parallelamente al fatto che i brand italiani ed europei sono basilari per la moda, addirittura per tutto il pianeta. Apprezzatissimi ovunque per esperienza, tecnica, creatività, altissimo livello... Ça va sans dire....



E Gucci è Fashion Forward. E Gucci è Fusion.



Così, semplicemente, nella sfilata Fall Winter 2017 2018 della collezione Uomo, il maschio può apparire con un gigantesco Kimono in stampa fantasia, molto colorato, in raso. Oppure con un abito rosso fuoco, su pelle nuda. Oppure, come avviene anche per la collezione Donna, sfilano rischiose riprese di costumi tipici di varie zone del mondo, dalla gonna Scozzese a richiami Lapponi, sempre mescolati insieme. Ed è ciò che effettivamente lascia a bocca aperta.

La globalizzazione è un fatto e scorre nelle vene della nostra quotidianità. Scardinando molti nostri canoni. Certo sapremo creare una nuova risultante e in parte ne saremo influenzati tutti. Tempo fa, sottolineavo come determinati brand, come Hermès, ad esempio, continueranno ad avere il loro stile tradizionale. Tuttavia, proprio Hermès, nella nuova presentazione Estate 2018, già non è più uguale a se stesso, anche se dentro i canoni di un preciso style sempre chiaro e riconoscibile. L'impatto dei nuovi colori azzardati e incantevoli dà già il senso della toccata e fuga di una rapida trasformazione.



Globalizzazione è omologazione?

Il rischio da evitare è l'omologazione ovunque. Perciò sono molto apprezzati i designer che mantengono la loro spiccata fisionomia o valorizzano le realtà singolari e autoctone o sostengono ciò che è fatto a mano, proprio hand made.



Gucci è in corsa verso un futuro di nuovi orizzonti. Dal canto suo, come molti altri stilisti che respirano questi nuovi venti, Alessandro Michele si prende, con successo, il lusso di vagare dappertutto, in ogni terra, in ogni costume. Il mood del direttore creativo della Maison, è stato un apristrada, poiché riesce a viaggiare su questi difficili equilibri.

Commenti (0)

 

16
NOV
20:36
 













Scritto da:
Giancarla_Vietti
 

 

 



Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: