News > Costume e Società
Anteprima Moda Fall Winter 2017 2018 Gucci Infrante le regole Sciolte le fantasie
E' successo. Si sono infrante le regole. Erano fenomeni già nell'aria. Poi, d'un tratto sono esplosi, con inaspettata ratifica nelle vendite mondiali. Inaspettata da parte di molti. Non dallo staff di Gucci che ha realizzato l'operazione. Tutto è avvenuto dal momento dell'ingresso, già nel 2015, dello stilista Alessandro Michele nella maison Gucci, il quale è oggi il direttore creativo del brand.
Il mood è diventato eclettico al massimo grado, centrato assolutamente su creazioni estrose ed eccentriche.
Le collezioni Gucci colpiscono, in questo momento, per l'estro irrefrenabile e per lo stile mix and match.
Uno stile che raccoglie su di sé, nello stesso istante, ispirazioni che nascono da mondi disparati: Pop, Punk, Barocco, Vida Loca, Romanticismo, Anni'70, Rock. Tutto e tutto insieme.
Viene spontaneo domandarsi da dove trova origine questo fenomeno. I motivi ci sono. La nostra epoca è andata allargando in tutte le direzioni il cerchio delle libertà personali. La moda corre sull'onda di un pensiero che potrebbe essere questo: "Vivi come se avessero aperto i cancelli. " Ed ecco, la libertà, portata all'estremo, viene espressa dal costume. La moda apre una pagina importante. E tutto fa parte di una esperienza da vagliare e sperimentare.
Così si vedrà sfilare, da Gucci, un trench rosso fioratissimo. Fiori, fiori, tanti fiori, spesso ricamati. E poi, Stampe, stampe, stampe. Fantasie con pesci e meduse. Effetti multicolor, con paillettes, volants e arricciature. Le gonne, lunghe, saranno patchwork, a motivi e strati differenti. Il pantalone sarà a tre quarti e si chiamerà culotte, perché rappresenterà una particolare gonna, sempre a pantalone, appunto.
Gucci ci fa uscire da innumerevoli anni di uso di solo colore, spesso monocolore grigio o bicolore minimalista.
Si apre la porta all'ingresso di stampe e fantasie nel nostro guardaroba, nei nostri outfit. Sfrenatamente, come non era mai stato.
|


|