ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
AAC News       Indice generale       Pubblicare un articolo
   
Madre e figlia. Uzbekistan. La psicologia diventa simile nel villaggio globale.

 


 
Articolo letto: 5362 volte

News > Costume e Società

Madre e figlia. Uzbekistan. La psicologia diventa simile nel villaggio globale.



Istantanea colta in Uzbekistan.



Volti freschissimi. Due donne appaiono molto felici e molto unite: madre e figlia e il nuovo nato. La foto è emblematica. Carica di significato estetico, ma anche psicologico e sociologico. Ogni nuova generazione percorre sempre il passato, ma desidera sempre esprimere il nuovo, cioè esprimere se stessa. In senso positivo, desidera affermarsi ed affermare le conquiste della propria epoca. Senza entrare nel merito dei casi rivoluzionari o di contestazione estrema, ma, proprio nel comportamento di una naturale evoluzione, la nuova generazione può volersi distinguere dalle scelte sociali e genitoriali precedenti, od anche negarle. A volte per oggettiva e cosciente convinzione, a volte per partito preso, per il semplice desiderio intrinseco di rinnovamento. E', questo, un atteggiamento naturale. E' esattamente il meccanismo che permette il progresso umano e quindi bisogna accoglierlo. Sarà poi il futuro a far recuperare ciò che di importante era nella tradizione. Ma questo è un altro discorso. Successivo.

Una foto può far comprendere la realtà

Tutto questo si percepisce nella foto. Una foto può far comprendere molte realtà. Se guardiamo il particolare specifico delle sopraciglia, nei due volti ritratti, in questo senso, è significativo. Queste ultime, fisiologicamente, in questa popolazione, sono spesso molto folte e riunite al centro, come caratteristica etnica. E sono sempre state, tradizionalmente, simbolo di bellezza, prosperità e salute. Oggi, questa ragazza, pur apparendo molto unita alla madre, con semplicità, vuole affermare la diversità della propria generazione, rispetto alla precedente. Un particolare fa capire il tutto. Le sopraciglia sono state volutamente separate di netto. Non è solo un vezzo di moda occidentale. E' esattamente l'opposto di quello che appare nella fisionomia materna. Un particolare esprime con precisione, con il sorriso, che qualcosa è cambiato e che il cambiamento viene portato avanti con consapevolezza. La ragazza sembra aver deciso quali sono le priorità, al di là delle sopraciglia. Sembra avere il coraggio, in modo gentile, sorridente e senza scusarsi, di esprimere il cambiamento.



Avventurandosi in campi nuovi

Ciò che appare negativo nei rapporti umani, come il rifiuto e/o la diversità, molte volte, se è accettato e tenuto in considerazione, crea una apertura mentale verso possibilità nuove e verso ciò che di inaspettato da esse può venire. Anche e proprio nel genitore, che non rinuncia a se stesso. Ma accetta di provare a guardare da una angolazione mai considerata e di vagliarla, come possibilita', con un atteggiamento inclusivo. Avventurandosi, e vivendo, in campi nuovi. Nella contestazione, a tutti i livelli, quando i figli esprimono genuinamente il loro orizzonte, anche se decisamente diverso e difficile, quando esso viene incluso e inserito in un contesto vitale, può essere, ed è, origine di sviluppo e di una possibile nuova sintesi.

Commenti (0)

 

05
GIU
21:57
 













Scritto da:
Giancarla_Vietti
 

 

 



Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




Una discussione di questa sezione

la storia del futuro

Cosa pensate dei cosiddetti storici del futuro?

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Difficilmente si può predire cosa succederà domani, si tratta per i più "seri" di ammonimenti o comunque di ipotesi probabili. Se alcuni di questi avessero avuto ragione la terra dovrebbe essere sparita già 100-200 volte

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

I maya havevano previsto 100volote delle cose che sarebbero successe, e sono sucesse, avevo detto che sarebbe stato ucciso un presidente con uan data esatta, HANNO SBAGLIATO DI 31SECONDI!! Havevano detto che una certa data sarebbero cadute le torri gemelle E SONO CADUTE poi hanno deto altro ed si è avverato.ORA DICONO CHE NEL 2012 LA TERRA SI FERMERA PER 3GIORNI PER POI GIRARE AL...

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2019 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: