ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
AAC News       Indice generale       Pubblicare un articolo
   
Moda Inverno 2015 2016. Uomo e donna. I rapporti cambiati. I nuovi mood.

 


 
Articolo letto: 4696 volte

News > Moda e Fashion

Moda Inverno 2015 2016. Uomo e donna. I rapporti cambiati. I nuovi mood.



E' emersa un'immagine del tutto innovativa.



Una nuova aura si è delineata con nitidezza.

Guardando lo street style maschile o, semplicemente, guardando le sfilate moda uomo, la donna non cerca ormai modi per essere in carriera o in competizione. Al contrario, trova, spontaneamente, idee di inimitabile fascino, in quello che può essere, quasi, furto di identità o presunta trasgressione androgina.

L'uomo, dal canto suo, si guarda intorno, attratto da alcuni mood dello stile femminile, in un mondo di non-osato, che non è detto che tolga carattere, perché, in realtà, tutto dipende dalla personalità di chi indossa. In un certo senso, si può dire, per estremo, che l'uomo si è tendenzialmente femminilizzato. La donna appare oggi, in politica, nel mondo manageriale ecc. Una forza emergente. La forza emergente, affermano i sociologi, attrae, viene avvicinata, provoca attrazione, emulazione, identificazione. Si tratta di fenomeni molto sottili e, spesso, irriverenti. L'uomo cosmopolita, contemporaneo e colto sa come interpretarli.



La moda non è unisex.



La moda è cambiata. La moda, comunque, non è unisex. Era, questa, una tendenza nata negli anni'70, per superare tutte le barriere in nome dell'emancipazione e della libertà. Oggi ciò saprebbe di omologazione. Non è qui il punto. Ciascun genere riconosce la propria diversità e ricchezza. Tuttavia nascono analogie e influenze reciproche, che vanno al di là di ogni identità sessuale.

L'immagine diventa qualcosa che si condivide. Qualcosa è nell'aria e riesce a toccare entrambi, con una parità che è intesa. Questo è il nuovo.



L'uno guarda l'altro e condivide, cosicché avviene una rottura delle regole fisse e preordinate. "Potrebbero addirittura essere addirittura unificate le sfilate" afferma Miuccia Prada. La stilista, ispirandosi agli equilibri dello stile militare, ha dato luogo ad una collezione maschile, nei toni del solo blu, grigio e nero, realizzata in un solo materiale: il nylon. Con gli stessi esatti parametri, sempre per l'Autunno Inverno 2015 2016, ha costruito una delle sue uscite femminili, con sensuali abiti da indossare con stivaletti anfibi.



Stella Jean esprime una collezione uomo, che sarebbe da intitolare "Stella Jean o della fantasia". Sfilano completi ad abito maschile, costruiti con tessuti molto colorati con diverse stampe multiple, portate tutte insieme. Il blazer ha una originale fascia, a nodo, in vita. Bella, da vedere. Forse solo da vedere. Anche se, dopo, quasi non ti piace più niente altro.

Vincente l'immagine dell'uomo sportivo informale di Bottega Veneta, che veste in color ocra, ruggine e lilla. Un'uscita stupenda.

Burberry Prorsum ha raccontato un "classical bohemian" (vedi foto), che veste giacche di velluto a coste in un profondo verde intrigante, con divertiti e improbabili pantaloni fantasia. E ancora, osa indossare un poncho, giacche di pelliccia, grandi borse e sciarpe con frange avangarde.

Commenti (0)

 

17
MAR
00:11
 













Scritto da:
Giancarla_Vietti
 

 

 



Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: