News >
Unity 3d: assegnare lo script in java all'oggetto
Ora preleviamo lo script dagli assets e lo trasciniamo nella finestra hierarchy e lo rilasciamo sulla voce testa del rettile.
Avviamo il gioco con il tasto play e con i tasti freccia muoviamo il rettile, ma naturalmente si muoverà solo la testa, in quanto lo script lo abbiamo applicato solo ad essa; ora andiamo nella finestra degli assets ed in particolare alla voce camera scripts ed in essa andiamo a selezionare SmoothFollow e lo trasciniamo nella solita finestra hierarchy e lo rilasciamo su main camera, ma prima di far partire il gioco dobbiamo andare nella finestra di destra delle proprietà della testa e trasformare la voce testa del rettile in target; se facciamo partire il gioco vedremo che la telecamera seguirà la testa del verme.
Adesso dobbiamo fare in modo che anche il corpo e la coda seguano la testa e per fare ciò dobbiamo trascinare come abbiamo visto prima la scritta SmoothFollow rispettivamente sopra le voci corpo e coda del rettile; nella finestra a destra dovremo anche impostare che il corpo e la coda sotto le rispettive voci smooth siano anche loro dei target, come abbiamo fatto per la testa.
Guardando più sotto sempre nella finestra di destra alla voce distanza mettiamo uno. Alla voce height, mettiamo zero, alla voce height damping sei ed infine alla voce Rotation damping sei.
Facciamo il play e vediamo che se abbiamo fatto tutto bene, rispettando negli script la punteggiatura e la differenza fra lettere maiuscole e minuscole il nostro rettile si muove perfettamente e, grazie alla rotation, anche in maniera sinuosa.
|


|