ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
AAC News       Indice generale       Pubblicare un articolo
   
Unity 3d creare un gioco

 


 
Articolo letto: 4735 volte

News >

Unity 3d creare un gioco



All'apertura di unity spuntiamo tutte le librerie, carichiamole e poi creiamo un nuovo progetto ed una nuova scena che salviamola con il nome di scena 1 dentro alla cartella sceene che creiamo nella finestra degli assets.

Creiamo un nuovo terreno e per ridimensionarlo andiamo nel menu in alto e selezioniamo set resolution, poi nella finestra che si apre alla voce terrain width mettiamo un valore di 200 e lo stesso facciamo per terrain length, mentre la voce terrain height la lasciamo invariata a 600: clicchiamo poi su set resolution e vediamo che il terreno è diventato più piccolo e quindi più facile da gestire.

Come abbiamo già visto fare nei tutorial precedenti applichiamo una texture al terreno (grass hill).

Sistemiamo la camera e la luce in una maniera conveneiente e poi da game object selezioniamo create other e poi directional light e il nostro terreno sarà più luminoso.

Supponiamo ora di voler creare un oggetto simile ad un rettile composto da più sfere: andiamo in game object, poi create other e poi sphere: nelle sue proprietà alla voce position mettiamo x = 0, Y = 0 e z = 0: per visualizzare poi la sfera premiamo il tasto f della tastiera e la posizioniamo dove vogliamo; questa sfera la rinominiamo come testa del rettile e vediamo che viene aggiunta nella finestra di sinistra delle hierarchy; clicchiamo con il tasto destro del mouse su questa scritta e poi su duplicate: fatto questo con una delle freccine nella finestra principale spostiamo la seconda sfera che risulta sovrapposta alla prima. Ripetiamo l'operazione precedente e otterremo una terza sfera che andremo ad affiancare alle precedenti.

Dobbiamo ora ridurre il volume delle sfere in maniera progressiva, partendo dalla testa fino alla coda e per fare ciò andiamo in alto a sinistra nello schermo e notiamo quattro bottoni il primo dei quali raffigurata una mano, il secondo una croce, il terzo il disegno che rappresenta la rotazione ed il quarto con raffigurata una X con alle estremità delle frecce: noi selezioniamo quest'ultima quindi la sfera che rappresenta il corpo e riduciamo il suo volume rispetto alla testa e per ultima la sfera che rappresenta la coda che avrà un volume minore rispetto alle precedenti.

Nella finestra delleproprietà /a destra dello schermo), andiamo a rinominare le due nuove sfere, rispettivamente con il nome di corpo e coda del rettile.

Nel prossimo articolo andremo ad inserire gli script per far muovere il rettile.

Commenti (0)

 

12
LUG
17:42
 













Scritto da:
marco61
 

 

 



Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: