News >
Unity 3d creare un gioco
All'apertura di unity spuntiamo tutte le librerie, carichiamole e poi creiamo un nuovo progetto ed una nuova scena che salviamola con il nome di scena 1 dentro alla cartella sceene che creiamo nella finestra degli assets.
Creiamo un nuovo terreno e per ridimensionarlo andiamo nel menu in alto e selezioniamo set resolution, poi nella finestra che si apre alla voce terrain width mettiamo un valore di 200 e lo stesso facciamo per terrain length, mentre la voce terrain height la lasciamo invariata a 600: clicchiamo poi su set resolution e vediamo che il terreno è diventato più piccolo e quindi più facile da gestire.
Come abbiamo già visto fare nei tutorial precedenti applichiamo una texture al terreno (grass hill).
Sistemiamo la camera e la luce in una maniera conveneiente e poi da game object selezioniamo create other e poi directional light e il nostro terreno sarà più luminoso.
Supponiamo ora di voler creare un oggetto simile ad un rettile composto da più sfere: andiamo in game object, poi create other e poi sphere: nelle sue proprietà alla voce position mettiamo x = 0, Y = 0 e z = 0: per visualizzare poi la sfera premiamo il tasto f della tastiera e la posizioniamo dove vogliamo; questa sfera la rinominiamo come testa del rettile e vediamo che viene aggiunta nella finestra di sinistra delle hierarchy; clicchiamo con il tasto destro del mouse su questa scritta e poi su duplicate: fatto questo con una delle freccine nella finestra principale spostiamo la seconda sfera che risulta sovrapposta alla prima. Ripetiamo l'operazione precedente e otterremo una terza sfera che andremo ad affiancare alle precedenti.
Dobbiamo ora ridurre il volume delle sfere in maniera progressiva, partendo dalla testa fino alla coda e per fare ciò andiamo in alto a sinistra nello schermo e notiamo quattro bottoni il primo dei quali raffigurata una mano, il secondo una croce, il terzo il disegno che rappresenta la rotazione ed il quarto con raffigurata una X con alle estremità delle frecce: noi selezioniamo quest'ultima quindi la sfera che rappresenta il corpo e riduciamo il suo volume rispetto alla testa e per ultima la sfera che rappresenta la coda che avrà un volume minore rispetto alle precedenti.
Nella finestra delleproprietà /a destra dello schermo), andiamo a rinominare le due nuove sfere, rispettivamente con il nome di corpo e coda del rettile.
Nel prossimo articolo andremo ad inserire gli script per far muovere il rettile.
|


|