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Unity 3d: compilare un progetto

 


 
Articolo letto: 6265 volte

News > Videogiochi

Unity 3d: compilare un progetto



Fino ad ora abbiamo compilato gli script per il play su Unity, ma ora vediamo come compilare un progetto per altre piattaforme; io ad esempio uso window, ma per poter esportare il gioco in maniera che sia visibile su altre piattaforme dobbiamo fare una compilazione per il web player che è una feature di Unity che ci permette di giocare per mezzo del browser, per cui potremo distribuire il gioco su un nostro sito o ad esempio su facebook.

Procediamo, andiamo su file e poi build setting e nella finestra principale vediamo già i nostri due livelli (main menu e gioco); se andiamo sotto e selezioniamo l'icona di windows, vediamo nella finestra di destra che ci appaiono varie opzioni tra cui scegliere come ad esempio se il gioco girerà su windows a 32 o 64 bit, oppure se verrà fatto girare su mac.

Se invece selezioniamo Android dobbiamo installare come segnalato Eclipse invece per la parte riguardante Ios dobbiamo avere un computer mac.

Abbiamo parlato di android e ios, ma naturalmente sorge un problema, in quanto noi abbiamo programmato il gioco per essere gestito con la tastiera mentre i cellulari e tablet, funzionano con la schermo touch, ma questo sarà un problema che andremo a risolvere più avanti.

A titolo di cronaca vi segnalo anche, come possiamo vedere il gioco può essere esportato anche su Xbox 360 Psp e Wii, ma purtroppo le licenze per queste piattaforme sono costosissime ed è meglio richiederle solo se si è realizzato un gioco di grande successo.

Torniamo a noi e selezioniamo Pc, Mac & Linux standalone e poi sul bottone in basso con scritto player settigs e nella finetra di destra di unityappariranno i settaggi, ovvero: nome della compagnia, nome del gioco e poi lo spazio per l'icona che rappresenterà il gioco: nel caso non avessimo una nostra verrà inserita quella di unity; più sotto troviamo dei bottoni per selezionare le piattaforme su cui esportare il gioco e cliccandoci sopra appariranno altre proprietà che lasciamo invariate; selezioniamo il tasto setting pc, mac e linux standalone e torniamo nella finestra precedente e clicchiamo su build and run: si aprirà una finestra che ci chiederà dove salvare e noi salveremo, per comodità, sul desktop con il nome prova ed il gioco parte.

Sullo schermo troveremo due icone: una contenente un file exe e una prova_data: dovremo darle entrambe all'utente che userà il gioco, in quanto il file exe serve per fare partire il gioco, mentre quello data contiene tutte le componenti del gioco compresi gli script.

Commenti (0)

 

09
LUG
15:45
 













Scritto da:
marco61
 

 

 



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