News > Informatica
MIT App Inventor: creare un convertitore di valuta
Gli esempi che vedremo negli articoli a seguire non rappresenteranno probabilmente nulla di nuovo nel mondo delle applicazioni, ma a noi serviranno per capire come realizzarle.
Vediamo come creare un convertitore di valuta: apriamo un nuovo file ed inseriamo nello screen una label e poi una text Box, un button, un'altra label ed infine una image che andiamo a posizionare in cima a tutto, come abbiamo già visto fare precedentemente.
Andiamo ora su google immagini e poi scriviamo valuta: selezioniamo una immagine che ci piace e la salviamo sul desktop; torniamo ad app inventor e nei components selezioniamo image, poi nelle proprierties alla voce picture, clicchiamo nella casella con scritto none e nella finestra che si apre scegliamo add, quindi nell'ulteriore finestra clicchiamo su scegli file e aggiungiamo l'immagine salvata precedentemente sul desktop e verrà inserita nello screen.
La label 1 la rinominiamo nella sua casella text e scriviamo "inserisci il valore degli euro".
Nella proprietà hint della textbox1 invece scriviamo euro.
Nella proprietà txt del button invece scriviamo "converti in dollari".
Apriamo ora il blocks editor e facciamo questo ragionamento: quando verrà premuto il button, il valore degli euro inseriti nella tgextbox1 andrà convertito in dollari e scritto nella label 2.
Andiamo in my blocks e selezioniamo il button uno ed in particolare il primo blocco in alto con scritto "when button1. Click e poi than do (quando viene premuto il button 1 allora fai qualcosa); nel blocco del button 1 incastriamo poi il blocco: set label2. Text to (ovvero scrivi nella label2 il risulta della moltiplicazione del valore di un dollaro per il valore degli euro dando a un euro il valore di dollari 1, 30).
Andiamo in built-in e selezioniamo math e poi il blocchetto verde con al centro il segno di moltiplicazione che andremo ad inserire nell'incastro vuoto del blocchetto della label2: nello spazio vuoto a sinistra mettiamo il blocchetto textbox1. Text (che indica il numero degli euro) e nel secondo spazio a destra dalle built-in e poi math ed il suo primo blocchetto in alto con scritto number 123 nel quale inseriremo il valore di un dollaro al cambio con l'euro.
Avviamo il programma inserendo un valore in euro, clicchiamo poi il button e nella label 2 ci apparirà il risultato.
|


|