ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
AAC News       Indice generale       Pubblicare un articolo
   
Mit app inventor programmare con block editor

 


 
Articolo letto: 5245 volte

News > Tecnologia & Hardware (Beta)

Mit app inventor programmare con block editor



All'apertura del block editor, troviamo nella colonna di sinistra, tutto ciò che ci occorre per programmare, diviso in tre titoli: built-in, poi my blocks e infine advanced. Selezioniamo my blocks e sotto ci apparirà tutto quello che abbiamo inserito precedentemente, sotto la voce my definition quindi selezioniamo il button e poi il primo tassello con scritto when button 1. Click (quando selezioniamo il bottone 1) e poi sotto do (fai qualcosa); torniamo nella colonna di sinistra e selezioniamo in alto built-in e alla voce control selezioniamo il primo blocco in alto con scritto if (se) e poi test e sotto than do (allora fai qualcosa) e lo andremo ad incastrare all'interno del mattone del button (un click indica l'esatto posizionamento): Per chiarire: il significato dell'ultimo blocco è questo: alla voce test inseriremo un ragionamento logico: se la password inserita è uguale alla password stabilita, allora nella textbox1 verrà scritto accedi.

Mettiamolo in pratica quanto detto: selezioniamo built-in e poi logic preleviamo il block verde con il segno = e lo inseriamo nel block if agganciato a test poi sempre nella voce text selezioniamo il primo blocco in alto con scritto due volte text e lo inseriamo nello spazio vuoto a sinistra del block con scritto uguale, notiamo che una delle due scritte text è in neretto, gli clicchiamo sopra e scriviamo dentro la password; ripetiamo quest'ultima operazione anche nel secondo spazio vuoto, per cui avremo: se text nome password è uguale a nome password (ovvero se la password è uguale) allora (then do): andiamo in my blocks selezioniamo la textbox1 e cerchiamo il block con scritto textbox1. Text e lo incastriamo dove c'è la voce then do; per finire torniamo in built in selezioniamo il blocco già usato prima con scritto due volte text e dove è scritto in neretto clicchiamo e scriviamo accedi. Abbiamo finito la programmazione.

Una nota nel blocco con scritto = , cliccando sopra = si apre una finestra con inclusi i valori < (minore), > (maggiore) ed altri il cui uso vedremo in seguito.

Commenti (0)

 

05
GIU
12:24
 













Scritto da:
marco61
 

 

 



Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: