ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
AAC News       Indice generale       Pubblicare un articolo
   
Come avere più follower su Pinterest: 10 trucchi

 


 
Articolo letto: 5513 volte

News > Web Marketing

Come avere più follower su Pinterest: 10 trucchi



Con Pinterest è possibile condividere immagini che ispirano (Pin). Ad ogni utente corrispondono "board" atte a categorizzare i Pin che offriamo alla comunità.

Da qui nascono infinite implicazioni legate al web marketing, possiamo mostrare "momenti" dei nostri prodotti/servizi/temi/brand e generare loro viralità nella forma comunicativa più immediata ed emotiva possibile: visivamente.

Chiarita seppur sbrigativamente dinamica e importanza di questo social network passiamo alla pratica, ecco alcuni spunti utili su come usare al meglio Pinterest:

1) Interagire con gli utenti - Dobbiamo commentare tutto, entusiasmarci e dare il nostro plauso agli altri (do ut des): repinniamo e commentiamo a piene mani tutto ciò che ci piace senza invidia. Valorizziamo chi ci segue con tutta l'energia di cui disponiamo. Pinterest è prima di tutto un social network, se pensiamo di poter approfittare degli altri e di questa piattaforma senza dare nulla in cambio abbandoniamo immediatamente il progetto.

2) Mettere in evidenza i nostri Pin - Non scordiamo di inserire link di approfondimento ai nostri Pin (anche verso risorse altrui) nonchè di applicare i corretti hashtag (appariremo nei risultati di chi effettuerà una ricerca con la keyword da noi scelta). Condividiamo inoltre i nostri migliori contributi su Facebook, Twitter e su tutti gli altri canali di comunicazione diretta che abbiamo con i nostri potenziali follower.

3) Puntare alla qualità - Se vogliamo che gli altri ci seguano cerchiamo di capire quali sono i trend e i meccanismi che regolano il nostro settore su Pinterest e puntiamo a dare più qualità, completezza, sintesi e quantità (10 Pin al giorno) dei concorrenti. Partiamo dal seguire i migliori della nostra nicchia: dimostreremo che, innanzitutto, sappiamo distinguere cosa è buono da ciò che non lo è.

4) Essere semplici, chiari e disponibili - Suddividiamo i nostri Pin in debite board che a loro volta trattino argomenti ben specifici; scegliamo per loro nomi frizzanti ma tematici e comprensibili a tutti. Accettiamo critiche con infinita gentilezza. Impariamo a creare relazioni basate su scambi 1 a 10, diamo 10 e chiediamo 1. Non teniamo nulla per noi, condividiamo tutto ciò che abbiamo di prezioso.

5) Collegare tutto a Pinterest - Mettiamo in evidenza sulle pagine del nostro sito immagini di brand con collegamenti a Pinterest, animazioni simpatiche e soprattutto i pulsanti ufficiali di Pinterest. Non è malvagia anche l'idea di invitare il navigatore a cliccare sui nostri bottoni in cambio di benefici più o meno diretti. Se abbiamo una fan page su Facebook non scordiamo di installarvi un'app che punti a Pinterest.

6) Invitare amici, fan e iscritti - Se abbiamo follower su altri siti o social Network (Facebook, Twitter, newsletter varie, ecc.) inventiamo un motivo valido per contattarli e invitarli a seguirci anche su Pinterest (promozioni, sconti, contenuti regalo, eventi e vantaggi vari). Tanto più la nostra comunicazione suonerà di vero Valore e non come odioso SPAM autopromozionale, tanto più avremo riscontri.

7) Pin di qualità - Commentiamo sempre i nostri Pin con cognizione di causa e sintesi; inseriamo immagini mozzafiato, ad alta definizione e a tema con ciò che trattiamo. Diamo un senso, un inizio e una fine a ciò che proponiamo (colori, emozioni, connessioni, ecc.). Chiediamoci se ciò che condividiamo è davvero interessante/utile. Studiamo i Top Pinner ma non per copiarli, bensì per capire quale strategia sta dietro i loro traguardi. Mettiamo personalità e creatività: mostriamo ciò che gli altri non hanno mai fatto vedere nel modo efficace che meno ci si aspetta.

8) Idee per i Pin - Possiamo pinnare di tutto: dai video, ai tutorial, alle infografiche, alle news di settore, agli hobby, alle competizioni, agli sport fino alle più incredibili follie connesse alla nostra nicchia. Diamo gas alla creatività e allo stupore ma rimaniamo ancorati al nostro ambito. Dobbiamo scrivere Pin search-friendly: molti utenti vengono trovati e seguiti per mezzo di parole chiave ad hoc nelle didascalie.

9) Mettere Pinterest dovunque - Senza apparire inopportuni o invasivi cerchiamo di mettere in evidenza Pinterest dappertutto: spot, video, firme sui forum, sui video, nelle e-mail, sui biglietti da visita, sui volantini e in generale su tutto ciò che porta una traccia di noi.

10) Presentarsi bene - Creiamo un profilo dal design accattivante, personale e curato nel dettaglio. Evitiamo di sfigurare fin da subito con cattivo gusto ed evidentissimi messaggi autopromozionali: dobbiamo trasmettere l'idea che siamo slegati da ogni vincolo commerciale e pronti a dare vero Valore a chi è capitato sui nostri spazi.

Seguendo questi consigli e dedicando parecchio tempo alla costruzione di relazioni con gli altri utenti possiamo ottenere risultati incredibili.

Commenti (0)

 

20
DIC
20:15
 













Scritto da:
aFiGoZ
 

 

 



Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




Una discussione di questa sezione

la storia del futuro

Cosa pensate dei cosiddetti storici del futuro?

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Difficilmente si può predire cosa succederà domani, si tratta per i più "seri" di ammonimenti o comunque di ipotesi probabili. Se alcuni di questi avessero avuto ragione la terra dovrebbe essere sparita già 100-200 volte

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

I maya havevano previsto 100volote delle cose che sarebbero successe, e sono sucesse, avevo detto che sarebbe stato ucciso un presidente con uan data esatta, HANNO SBAGLIATO DI 31SECONDI!! Havevano detto che una certa data sarebbero cadute le torri gemelle E SONO CADUTE poi hanno deto altro ed si è avverato.ORA DICONO CHE NEL 2012 LA TERRA SI FERMERA PER 3GIORNI PER POI GIRARE AL...

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2020 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: